Formato da una trentina di persone unite da una comune passione per la musica e da una profonda amicizia, i Melodema sono costituiti in Associazione dal 1993, anno in cui la direzione è stata assunta da Lorella Miotello. Ha avuto allora inizio una intensa ricerca sul piano vocale, interpretativo e scenico, che ha condotto il gruppo alla definizione di una propria precisa identità artistica, anche con l’intervento di importanti maestri. Tra tutti ricordiamo, per il basilare apporto offerto alla crescita umana ed artistica del gruppo, il M° Piergiorgio Righele. Attualmente il coro vanta un repertorio che va dal sacro al profano, dal gospel al pop passando per il jazz e il natalizio, con cui il coro ha ottenuto importanti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali. I Melodema cantano esclusivamente a cappella, spesso accompagnati dalla beat box, tutto quello che sentite è prodotto senza l’ausilio di nessuno strumento se non quello della loro voce. Ogni anno svolgono un’intensa attività concertistica, su invito di Enti, Associazioni culturali e per manifestazioni di beneficenza.
LA DIRETTRICE: Lorella Miotello
SOPRANI
Canto e volo libera… (Laura)
Cantele Annamaria
Cecchetto Laura
Ceron Paola
Dall’Olmo Sabina
Dinomais Genevieve
Ermilli Alessandra
Faccin Claudia
Lodari Elisa
Lovisetto Fabiola
Pitea Teresa
Valente Paola
Gospel è vibrare di musica propria e accordarsi con chi ti sta intorno… (Paola C.)
CONTRALTI
The only thing better than singing is more singing (Ella Fitzgerald)
The only thing better than more singing is singing with Melodema! (Betta)
Bolcato Paola
Dell’Orco Elisabetta
Hughes Kathleen
Gallo Simonetta
Lanaro Anna
Lanaro Silvia
Lovisetto Maria Berica
Munaro Paola
Sommaggio Gaia
Yosief Aida
Zanarella Franca
Cantare è far parlare il mio cuore, il gospel è una dolce preghiera che mi sostiene e accompagna il mio cammino, è ringraziare il Signore con gioia per il dono della vita e il coro…il coro, un insieme armonioso di voci e di anime, è la nostra famiglia, è la nostra casa. (Paola B.)
TENORI
Non può esserci animo cattivo là dove cantano degli amici… (Marzio)
La magia dei Melodema è la bellezza di ciascuna voce, ognuno con i suoi talenti, ognuno con la sua grandezza, ognuno con la sua dolcezza: tutti insieme per una meravigliosa melodia. La magia dei Melodema è una grande regista che ha saputo fondere le singole sensibilità e abilità per forgiare una grandiosa orchestra. La magia dei Melodema è il cuore di un bambino la notte di Natale. (Giovanni)
Calasanzi Lorena
Rosa Stefania
Brutto Domenico
Dori Roberto
Sbalchiero Giovanni
Zampieri Marzio
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e principalmente coltivare le proprie passioni e vivere… (Marzio)
BASSI
Eppiani Mauro
Magnabosco Roberto
Pesavento Enrico